Home Page » Documentazione » Notizie » Urban Center Avezzano, la casa di tutte le associazioni

Notizie

Urban Center Avezzano, la casa di tutte le associazioni

Conferenza Urban Center
lun 05 feb, 2018

Presentato questa mattina nella Sala Consiliare del Comune, l’Urban Center di Avezzano, un progetto prioritario del Programma di mandato che trova realizzazione. L’Urban Center sarà un luogo a disposizione di istituzioni, enti e cittadini per riflettere e confrontarsi sulle trasformazioni che investono la città. Il primo compito che l’Amministrazione comunale affiderà all’Urban Center -  punto di incontro delle Associazioni no profit e casa di tutti i civismi cittadini - è quello di discutere, elaborare e proporre qualsiasi progetto di trasformazione della città.  Progetti di restyling del centro storico, piani di mobilità urbana e isola pedonale, opere pubbliche di rilievo,  progetti di qualità urbana, piano regolatore generale: sono tutti argomenti che trovano nell’Urban Center la naturale Agorà che coinvolge la Città nella discussione delle piccole e grandi scelte che faranno la Città del futuro.

“Sarà un nuovo punto di incontro, ascolto e confronto con i cittadini, le associazioni, gli enti pubblici e privati, gli attori economici e sociali del territorio. Una formula nuova di apertura e trasparenza per coinvolgere la comunità sui temi che riguardano il futuro di Avezzano” Il Sindaco Gabriele De Angelis ha illustrato la missione del nuovo organismo, facendo leva sui suoi punti di forza e sul fattore innovativo per tutta la Marsica.

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il Dottor Domenico Barbati, medico di famiglia di Avezzano, che a titolo di volontariato seguirà la fase organizzativa e guiderà il nuovo progetto, ascoltando personalmente tutte le associazioni e i cittadini che vorranno partecipare in maniera attiva. “Il valore della cooperazione è anche questo: mettere insieme delle persone per uno scopo comune. Sono un cittadino come voi, quando un’istituzione chiama per mettere a disposizione la propria esperienza è necessario rispondere, per questo sono orgoglioso di ricoprire questo ruolo e poter lavorare a favore della comunità” ha dichiarato BarbatiIl Dott. Domenico Barbati è inserito da sempre nel mondo dell'associazionismo no-profit e del volontariato, ed è tra l'altro presidente dell’associazione nazionale Medici di Famiglia volontari per le emergenze (AMFE).  È componente della consulta nazionale del volontariato presso il Dipartimento di Protezione civile Nazionale. È stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica per i meriti acquisiti durante il sisma dell’Aquila del 2009 per il ripristino dell’assistenza territoriale di base. 

Tre saranno le principali funzioni dell’Urban Center: informare,  coinvolgere e accompagnare le trasformazioni. L’Urban Center si qualifica così come una specie di “sportello sempre aperto”, che aiuti a capire la complessità del fenomeno urbano e a viverla consapevolmente e nel miglior modo possibile. Altra funzione dell’Urban Center sarà quella di coinvolgere i privati - come Fondazioni, Aziende, Banche oppure come singoli cittadini -  che si impegnino per dare vita a una qualità urbana diffusa. Saranno stimolate forme originali di partecipazione pubblico-privato, aventi ad oggetto progetti di solidarietà sociale, progetti pubblici (ad es., una nuova scuola), eccetera.  Una particolare attenzione sarà dedicata ai temi della sicurezza, della protezione civile e della solidarietà sociale.

Anche il logo dell’Urban Center Avezzano è stato ideato per rappresentare il territorio di appartenenza e rafforzare il senso di partecipazione della comunità ad un luogo.  L’idea creativa nasce dall’individuazione di una stilizzazione di un luogo dal grande significato simbolico come la Fontana di Piazza Torlonia, dislocata nell’anima verde del centro urbano, dove l’Amministrazione ha avviato un importante progetto di ristrutturazione e riqualificazione. Lo studio grafico, eseguito sulle principali linee direttive della Fontana, ha poi portato alla stilizzazione dell’immagine dove la presenza di una serie di cerchi concentrici evoca i concetti di unione e centralità, rafforzando la mission dell’Urban Center:  essere centro di democrazia partecipata come propulsore di idee innovative per il futuro della città. Per una nuova Avezzano, più bella e vivibile, disegnata con il concorso di tutti i cittadini di buona volontà.

logo Urban Center

 

 

Condividi

Eventi correlati

Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici Ok Informativa completa