Home Page » Documentazione » Notizie » VISITA DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA COLLODI-MARINI AL SINDACO DI PANGRAZIO

Notizie

VISITA DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA COLLODI-MARINI AL SINDACO DI PANGRAZIO

Sindaco con alunni Collodi Marini
mer 23 set, 2015

Il Palazzo comunale si è riempito di vivacità e di allegria intorno a mezzogiorno, grazie alla presenza di una trentina di alunni delle classi 5^ A e 5^ B della scuola elementare Collodi-Marini di via Pereto, accolti amorevolmente dal sindaco Giovanni Di Pangrazio, che ha fatto gli onori di casa, familiarizzando con loro. I bambini accompagnati dalle insegnanti Stefania Cellini, Mariella Iacoboni, Antonietta D'Andrea e Assunta De Clemente, hanno vistato prima i locali del Palazzo storico: la presidenza del consiglio, le sale consiglieri, quelle della giunta e della segreteria, eppoi  sono statio accolti nella sala consiliare dal sindaco Giovanni Di Pangrazio. Il primo cittadino  ha prima  illustrato ai presenti quali sono gli organi istituzionali che ricoprono le cariche amministrative, i ruoli e le competenze della giunta e dei consiglieri comunali; l'importanza delle riunioni del Consiglio comunale, la  gestione degli uffici e delle attività connesse ai servizi prestati dal Comune ai cittadini.
"Voi sarete la classe dirigente del domani - ha dichiarato tra l'altro il sindaco - la gestione della cosa pubblica  non cesserà mai e perciò toccherà anche a voi un giorno, quando sarete grandi, di occupare queste sedie e gestire le sorti del Comune. Questa si chiama democrazia e senso del dovere".
I bambini hanno fatto una serie di domande al primo cittadino dimostrando attenzione e prontezza verso temi legati alla cittadinanza e al vivere civile. L'incontro è stato propedeutico a quello fissato per il prossimo 2 novembre a Montecitorio, dove gli alunni della Collodi-Marini si recheranno, accompagnati dalle rispettive insegnanti, per conoscere meglio la Costituzione italiana e le norme e gli organismi che la compongono.
 

Condividi

Eventi correlati

Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici Ok Informativa completa