Home Page » Documentazione » Notizie » Convegno: I prodotti del Fucino, una scelta di "CUORE"

Notizie

Convegno: I prodotti del Fucino, una scelta di "CUORE"

Logo Comune
mar 09 dic, 2014

Giovedì 11 dicembre, alle ore 10, presso la sala conferenze dell’ARSAA, si terrà il convegno organizzato dal Comune di Avezzano, dal titolo: “I prodotti del Fucino, una scelta di cuore”.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di evidenziare le peculiarità le caratteristiche qualitative, le tipicità del Fucino e dei suoi prodotti per arrivare alla creazione di un marchio di qualità da associare a Fucino.

L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione di una larga parte degli operatori del settore, a partire dalle organizzazioni di categoria dell’Agricoltura (Coldiretti, Coonfagricoltura, CIA) e del Commercio (ConfCommercio), passando per altre associazioni quali la Pro Loco e il Centro Giuridico del Cittadino e COVALPA per il settore della lavorazione e conservazione, fino ad arrivare ai testimonial scientifici rappresentati da Università dell’Aquila, CRAB e Istituto Superiore Serpieri.

Tutti I relatori del convegno ricercheranno ed illustreranno le caratteristiche che rendono unico il nostro territorio; caratteristiche legate alla posizione geografica, all’ambiente, al clima e alla geologia; illustreranno gli avanzati sistemi di lavorazione e conservazione, caratterizzati da una tecnologia, all’avanguardia.

Fucino oltre a costituire un marchio al quale associare le produzioni di qualità, a partire dal prodotto simbolo del territorio, la patata, rappresenterà il riferimento per ogni processo di crescita locale che potrà essere collegato allo sviluppo del settore dell’agricoltura (turismo gastronomico, culturale, ambientale, ecc).

 

In allegato la Brochure del convegno

Allegato: Brochure.pdf (3389 kb) File con estensione pdf
Condividi

Immagini correlate

Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici Ok Informativa completa