Home Page » Documentazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » Mostra fotografica "Le porte del tempo".

Eventi del giorno

Mostra fotografica "Le porte del tempo".

mostra
12-04-2019 - Sala Irti

 

È visitabile, per tutta la giornata di oggi, nella sala N.Irti (ex Montessori), l'interessante mostra fotografica “Le porte del tempo”.

 In esposizione, le foto che i bambini della classe quinta A della scuola primaria “G. Mazzini”, diretta dalla dirigente scolastica Fabiana Iacovitti, hanno scattato durante i loro incontri con i nonni ospiti dell’Istituto Don Orione.

 

L’ evento rappresenta il momento conclusivo del percorso didattico di cittadinanza attiva "I nonni raccontati attraverso gli occhi dei bambini”, coordinato dalle docenti Emma Francesconi e Anna Paola Sisi, e finalizzato alla comunicazione fra generazioni attraverso l’attivazione di laboratori fotografici (in collaborazione con la fotografa Myriam Fossellini), grafici e di scrittura creativa.

 

Le foto scattate dai bambini, con i semplici mezzi a loro disposizione, documentano l’incontro, lo scambio, la trasmissione di ricordi, esperienze e racconti tra anziani e alunni della scuola Mazzini.


La collaborazione con l’istituto Don Orione e con il suo personale ha rappresentato una positiva esperienza di inclusione e di rete sociale tra due realtà importanti della nostra città.


La documentazione fotografica comunica in modo diretto e significativo la condivisione emotiva della condizione della Terza Età da parte dei bambini. Dagli incontri con gli ospiti dell’Istituto Don Orione e dal coinvolgimento affettivo dei bambini è nato anche il disegno di legge scritto dai bambini stessi “Nonno, a te ci penso io” per il concorso “Vorrei una legge che…” promosso dal Senato della
Repubblica e dal Miur. Il lavoro è risultato vincitore a livello nazionale e gli alunni saranno ospiti a Palazzo Madama per la cerimonia di premiazione.

Condividi

Eventi correlati

  • Eventi del giorno
Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici Ok Informativa completa