Home Page » Documentazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » Il Teatro dei Colori per la giornata della Memoria

Eventi del giorno

Il Teatro dei Colori per la giornata della Memoria

colori
dal 24-01-2019 al 25-01-2019 - Teatro dei Marsi

Due appuntamenti per la giornata della Memoria 2019 proposti dal Teatro dei Colori in collaborazione con Assessorato alla Cultura e Ufficio Teatro del Comune di Avezzano e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescina: “La musicista di Auschwitz” e “Il sogno di Dresda”.

“La musicista di Auschwitz”, presentata dal Teatro Eidos, andrà in scena al Teatro dei Marsi il 24 gennaio alle ore 11. Liberamente ispirato a “La ragazza con la fisarmonica” di Esther Béjarano, lo spettacolo ripercorre la vita di Esther, una giovane ebrea tedesca sopravvissuta al campo di concentramento grazie ai suoi studi musicali. Il racconto della sua vita, recitato dagli attori, è intervallato da musiche e canzoni del ventesimo secolo, eseguite dal vivo. Una fisarmonica e una chitarra conducono lo spettatore in un mondo dalle sonorità ancestrali, dove trovano la loro genesi la musica popolare e la musica colta del novecento. Un modo coinvolgente per raccontare e per non dimenticare una delle tragedie più grandi del secolo scorso.

Il 25 gennaio alle ore 10,30 al teatro San Francesco di Pescina, il Teatro dei Colori presenta “Il sogno di Dresda”, liberamente ispirato a Mattatoio n.5 di Kurt Vonnegut. Uno spettacolo tragicomico, dove non ci sono vincitori o liberatori, dove la storia non è scritta dai vincitori, e dove tutti sono sconfitti. Parte integrante della drammaturgia, dati storici e documenti sugli eventi della Seconda Guerra Mondiale. Uno spettacolo nato dalla collaborazione tra giovani artisti, per raccontare ai ragazzi delle scuole,in modo innovativo e coinvolgente, la memoria più vecchia e pesante che tutti noi siamo costretti a portarci dentro.

• Eventi del giorno