Home Page » Documentazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » Stagione per bambini Domeniche da Favola

Eventi del giorno

Stagione per bambini Domeniche da Favola

domeniche da favola 18
dal 18-11-2018 al 10-03-2019 - Teatro dei Marsi

Tornano “Le domeniche da favola” al Teatro dei Marsi con una settima edizione tutta da scoprire. Sei appuntamenti a teatro per bambini e famiglie, dal 18 novembre 2018 al 10 marzo 2019.

La rassegna, organizzata dal Teatro dei Colori Onlus, in collaborazione con l’associazione Pietraluna, si inserisce nel progetto teatro ragazzi e giovani della regione Abruzzo ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Avezzano–Assessorato alla Cultura e Ufficio del Teatro.

La direzione artistica è a cura di Gabriele Ciaccia.

La rassegna alza il sipario con “Alice” e un viaggio nella matematica delle meraviglie il 18 novembre, alle 17.00. Tratto dalla penna di L. Carroll, questa prima nazionale prodotta dal Teatro dei Colori parte da Avezzano con la drammaturgia e regia di Valentina Ciaccia. Sul palco i piccoli spettatori troveranno regine di cuori, scacchi, un Brucaliffo, uno Stregatto e un Cappellaio matto, tutti in scena per raccontare la trasformazione e la scoperta, l’immaginazione e la realtà. Il Teatro dei Colori torna a sorprendere, portando a teatro la poesia della scienza.

Il mese di dicembre è inaugurato domenica 2 alle 17.00 con “I tre porcellini” de “La Mansarda” da Caserta. Con la drammaturgia di Roberta Sandias, lo spettacolo affonda le radici nella fiaba classica della tradizione orale inglese. La fortuna della fiaba è nota, tuttavia la sua stesura originaria è andata modificandosi nel corso del tempo: “La Mansarda” riporta in scena un classico intramontabile, dove l’aspetto fiabesco è accentuato dal linguaggio in versi, proprio della favola, infantile come una filastrocca e ricercato come una poesia, immediato ed in perfetta armonia con le musiche originali.

Il 2019 parte invece con una “Cenerentola Folk”, presentata il 20 gennaio alle 17.00 dal “Teatro Invito” di Lecco. Con un testo e la regia di Luca Radaelli, da Charles Perrault Cenerentola viaggerà nelle fiabe fino ai fratelli Grimm, nella trasposizione di una fiaba classica in chiave di Teatro Canzone.

Il 3 febbraio alle 17.00 la compagnia “Terrammare” di Nardò presenterà, con la regia di Silvia Civilla, “Ci siam persi tra le stelle”, spettacolo tratto dal Piccolo Principe di Antoine De Saint Exupery. I temi affidati ai due protagonisti in scena saranno il volo, il viaggio, le stelle, la notte, il sogno, la magia, i mutamenti delle cose e di noi stessi.

Il 17 febbraio alle 17.00 si sogna con “Fontemaggiore”, che da Perugia porta ad Avezzano “Sogno”, tratto da “Sogno di una notte di Mezza Estate” di Shakespeare, adesso sul palco con l’ideazione e la regia di Beatrice Ripoli. La messa in scena mette in evidenza gli aspetti magici della commedia shakespeariana e la contraddittorietà di situazioni ed emozioni vissute dai protagonisti. Il dubbio dei personaggi, sul quale spesso ci interroghiamo tutti noi, su cosa sia reale o cosa non lo sia, è affrontato in modo leggero e divertente.

La rassegna si chiude con “Picablo”, presentato dalla compagnia “Tam teatro musica” di Padova il 10 marzo alle 17.00, con la regia, scene e immagini di Michele Sambin. Pablo Diego Josè Francisco Juan Maria Cipriano Clito Patricio sono solo alcuni dei tanti nomi di Picasso, primo indizio di una personalità sfaccettata e multiforme, la cui arte è piena di motivi ricorrenti e invenzioni straordinarie, tutte da esplorare.

Prevendita: Punto informativo di Largo “Mario ​Pomilio” - Corso della Libertà, Avezzano-martedì, giovedì e il sabato precedente lo spettacolo ore 18,00 -19,30.
Biglietto unico € 5,00. Associazione Teatro dei Colori Onlus, Via dei Gerani, 45 - 67051 Avezzano (Aq) Tel. 0863.411900 - 347.3360029 - www.teatrodeicolori.it e-mail: info@teatrodeicolori.it.

Teatro dei Marsi - Via dei Cavalieri di Vittorio Veneto 3, Avezzano (Aq) tel. 0863.412909
Nei giorni di spettacolo la biglietteria del teatro apre alle ore 15.30.

• Eventi del giorno