Home Page » Documentazione » Notizie » FONDO PER LA PROMOZIONE DELL'ECONOMIA LOCALE E IL SUPPORTO ALLA STESSA A SEGUITO DELLE CRISI ECONOMICA PER EMERGENZA COVID 19"

Stemma per news
gio 30 apr, 2020

fondo economiaCittà di Avezzano

(L’Aquila)

COMUNICATO STAMPA DEL 29 APRILE 2020

Per opportuna informazione e ampia diffusione si comunica che con deliberazione del Commissario Straordinario in data 29/04/2020, adottata con i poteri della giunta comunale, si e’ proceduto alla istituzione del “FONDO PER LA PROMOZIONE DELL’ECONOMIA LOCALE E IL SUPPORTO ALLA STESSA A SEGUITO DELLE CRISI ECONOMICA PER EMERGENZA COVID 19” per  l’importo pari a 272.650,00 euro.

Il fondo è stato istituto attraverso apposita variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2020/2022 , utilizzando economie di spesa individuate nel  bilancio comunale ed è destinato ad erogare un contributo alle attività produttive(società e imprese) che rientrano nei codici ATECO per le quali è stata disposta la chiusura con provvedimenti d’urgenza adottati dall’Autorità centrale e dalla Regione.

Tale intervento che ha lo scopo di alleviare, in via d’urgenza, le immediate conseguenze negative dovute alla chiusura delle attività,  prescinde da qualsiasi intervento statale che verrà approvato e del quale si resta in attesa, in particolare per allegerire la pressione fiscale alle imprese.

Il contributo sarà commisurato a una percentuale dei tributi pagati, per l’anno di imposta 2019, dalle attività produttive che hanno subito la chiusura per emergenza Covid 19, e più precisamente a  2/12 della TARI, al 50% della TOSAP, ed al 50% della Imposta sulla Pubblicità. Il parametro di commisurazione prende come riferimento i tributi che maggiormente incidono sulle attività produttive e come tale è apparso, ad avviso dell’amministrazione comunale il più idoneo a individuare il disagio immediato delle attività economico imprenditoriali.

I criteri per l’erogazione dei contributi alle imprese verranno approvati con apposito e separato atto.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

(dr. Mauro Passerotti)