Home Page » Documentazione » Notizie » Pubblicazioni sull'albo pretorio, arriva più trasparenza

Notizie

Pubblicazioni sull'albo pretorio, arriva più trasparenza

albo pretorio
gio 14 feb, 2019

La giunta comunale di Avezzano ha deliberato per la prima volta l'approvazione di un regolamento per la gestione delle procedure di pubblicazione all'albo pretorio.

 

Dal 1° gennaio il Comune si è dotato di una nuova piattaforma informatica, tra le più avanzate del settore, che prevede l’utilizzo del servizio Albo Pretorio on line collegato direttamente all’intera piattaforma di gestione degli atti amministrativi, ordinanze, eccetera.

 

Il nuovo regolamento potenzierà l'efficienza e l'efficacia dell’azione amministrativa dell’Ente, migliorando le procedure applicate in passato. Adesso, ogni Settore, dovrà provvedere direttamente alle proprie pubblicazioni nell'albo pretorio, garantendo tempi celeri e certi. Con il nuovo regolamento saranno pubblicati:

 

1. ordinanze sindacali;

2. decreti sindacali;

3. determinazioni e provvedimenti dirigenziali con esclusione di quelli di natura

disciplinare e sanzionatoria;

4. bandi ed avvisi relativi ad appalti di lavori, servizi e forniture;

5. bandi ed avvisi relativi a ricerca e selezione del personale o al conferimento

di incarichi per collaborazioni, consulenze, studi e ricerche;

6. bandi, ed avvisi relativi ad esami per il conseguimento di idoneità o titoli

professionali;

7. bandi ed avvisi concernenti procedure di alienazione e gestione del

patrimonio;

8. avvisi di deposito concernenti le procedure attinenti il patrimonio o

urbanistiche.

9. comunicazioni di avvio del procedimento per le quali, ai sensi dell’art.8,

comma 8 della L.241/1990, in ragione dell’elevato numero dei destinatari, la

comunicazione personale non sia possibile o risulti particolarmente gravosa.

10. atti dello stato civile o del servizio elettorale

11. conferenze di servizio.

12. richiesta mutamento destinazione d’uso.

13. rinvenimento oggetti smarriti.

14. Autorizzazioni amministrative.

 

La novità più importante è che tutti i documenti saranno pubblicati in versione integrale e conforme all'originale. Saranno pubblicati anche tutti gli allegati, finora non reperibili dall'albo pretorio.

 

In caso di problemi di natura tecnica, gli allegati resteranno comunque depositati agli atti dell'ufficio dell'Ente e saranno consultabili da chiunque ne avesse interesse. Si tratta di un servizio in più per i cittadini che si ritroveranno a disposizione da casa documenti completi e in originale.

 

Quella di una maggiore trasparenza amministrativa era uno degli indirizzi del mandato elettorale del sindaco Gabriele De Angelis, su cui si continua ancora a lavorare, per rendere quanto più possibile accessibile a tutti i cittadini la casa comunale.

 

SCARICA LA DELIBERA DI GIUNTA:

Allegato: dlg_00004_18-01-2019.pdf (210 kb) File con estensione pdf
Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici Ok Informativa completa