Home Page » Documentazione » Notizie » Progetto protezione civile, incontro con i docenti degli istituti scolastici

Notizie

Progetto protezione civile, incontro con i docenti degli istituti scolastici

edimas
gio 25 ott, 2018

È entrata nel vivo l’organizzazione dell’esercitazione che coinvolgerà la città di Avezzano nella simulazione di un evento calamitoso. Domani, venerdì 26 ottobre, così come concertato con i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi comunali, alle 17, al Teatro dei Marsi, si terrà un incontro formativo con tutti gli insegnati delle Primarie e delle Medie.

Il Comune di Avezzano ha sottoscritto una convenzione con il Centro Studi Edimas 

(Emergency and Disaster Management Studies), associazione di promozione sociale che si occupa tra l’altro della formazione e della diffusione della materia multidisciplinare dell'Emergency Management e del Prevention Management, in Italia e in Europa.

 

Il progetto, che vede la collaborazione degli studenti del Master di II livello O.D.E.M. (Prevention and Emergency Management), attivato nell’Università degli Studi dell'Aquila, ideato e promosso dal centro studi, è stato presentato lo scorso luglio all’ateneo aquilano, con la testimonianza dei massimi rappresentanti della protezione civile nazionale.

 


Un team, composto dai futuri prevention manager ed emergency manager, sta già svolgendo il tirocinio formativo al Comune di Avezzano, coordinato dai Tutor del Centro Studi Edimas e dell’ateneo coinvolto nel programma. Con loro si sta muovendo un gruppo di lavoro individuato tra i tecnici e gli esperti comunali, organizzato operativamente dalla segretaria Manuela De Alfieri. Ognuno avrà un proprio ruolo all’interno dell’«Exercise 2019» in programma per il prossimo 13 gennaio

2019. La data, indicata originariamente a metà ottobre, è stata posticipata a gennaio per coinvolgere nel migliore dei modi e dare quanta più informazione possibile ai cittadini sull’evento. Il 13 gennaio per la città di Avezzano è un giorno di memoria storica importante in cui ogni anno si ricordano i morti del terremoto del 1915 e pertanto si è scelto di dare un messaggio costruttivo che punti l’obiettivo della prevenzione.

 

Domani, al Teatro dei Marsi, il sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis, insieme al dirigente della Protezione civile comunale, l’ingegnere Stefano Di Fabio e all'ex presidente Edimas, Giuseppe Coduto, incontrerà gli insegnati ai quali si chiederà la collaborazione nella formazione degli studenti in vista dell’esercitazione. Modererà l’incontro Magda Tirabassi, referente della comunicazione del progetto.

Condividi
Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici Ok Informativa completa