Home Page » Documentazione » Notizie » Servizi per studenti disabili, stilato un albo di fornitori accreditati

Notizie

Servizi per studenti disabili, stilato un albo di fornitori accreditati

sociale bambini
lun 24 set, 2018

Conquista dell’autonomia fisica, relazionale e di apprendimento per consentire agli alunni disabili una positiva fruizione dell'offerta scolastica, con una reale integrazione e con corrette e soddisfacenti relazioni oltre che con i compagni di scuola, anche con i docenti.

In modo da migliorare non solo l'esperienza scolastica ma anche la qualità della vita.

Sono questi gli obiettivi che l'assessorato alle Politiche scolastiche a guida di Chiara Colucci cerca di raggiungere tramite una nuova strategia di intervento a favore degli studenti diversamente abili che frequentano le scuole che insistono sul territorio del Comune di Avezzano.

 

Grazie al lavoro del Settore Servizi sociali comunale, diretto da Maria Laura Ottavi, il Comune di Avezzano, Ambito Distrettuale Sociale numero 3, per la prima volta, si è dotato, tramite un avviso pubblico, di un albo di fornitori accreditati.

Gli alunni/studenti cui è rivolto il servizio sono circa una novantina, compresi quelli che arrivano da altre città, in quanto si tratta di un'iniziativa in cui rientrano le scuole statali dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo e secondo grado.

 

Nell'azione, chiaramente, sono esclusi gli interventi di assistenza di base, di competenza dell’Istituzione scolastica.
 

Aristos Cooperativa Sociale, Leonardo Società Cooperativa sociale, Help Handicap Associazione di volontariato e Horizon Service Società Cooperativa Sociale sono le quattro realtà con sede legale e/o operativa ad Avezzano che sono risultate idonee alle specificità richieste.
 

L’assessore Colucci, insieme all’assessore al Sociale, Leonardo Casciere e alla dirigente Ottavi, nei giorni scorsi hanno incontrato in Comune le famiglie e hanno consegnato loro i moduli su cui poter effettuare la scelta dei professionisti più consona e più adeguata alle esigenze dei propri figli.

Condividi
Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici Ok Informativa completa