Comune di Avezzano

Progetto Home Care Premium

Città di Avezzano
lunedì 24 aprile, 11:04 pm
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Eventi del giorno
Home Page » Documentazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » Progetto Home Care Premium
Icona freccia bianca
Progetto Home Care Premium
Logo Comune
Data: 16-02-2015
- Sala Consiliare del Comune, in Piazza della Repubblica,

Lunedì ,16 febbraio 2015, alle ore 12.00, presso la Sala Consiliare del Comune,  in Piazza della Repubblica,

il Sindaco Dott. Giovanni Di Pangrazio

e l’Assessore alle Politiche Sociali Ing. Patrizia Petricola,

presentano

l’Avviso pubblico per l’assistenza in favore di 60 beneficiari in condizione di disabilità e non autosufficienza residenti nel nostro comune.

E

L’avviso pubblico per l’accreditamento dei fornitori qualificati per l’erogazione delle prestazioni socio assistenziali in  favore dei beneficiari.

Osservano che

Il Comune di Avezzano è stato selezionato per la realizzazione del progetto Home care Premium INPS, in favore di 60 utenti in condizione di disabilità e non auto sufficienza, residenti nel nostro Comune.

Il Progetto Home Care Premium rappresenta un modello di assistenza domiciliare e residenziale innovativo e sperimentale, costruito sulla base delle migliori “buone pratiche” nazionali ed internazionali.

Il Progetto prevede :

l’erogazione di un contributo mensile alla famiglia, per la “remunerazione” dei care giver familiari e di assistenti familiari (badanti) regolarmente assunte;
prestazioni accessorie alle cure domestiche quotidiane, con interventi professionali qualificati, per la valorizzazione del potenziale e il rallentamento alla degenerazione.

Complessivamente verranno assistiti 60 beneficiari della Gestione Dipendenti Pubblici (dipendenti, pensionati, loro coniugi e loro familiari di primo grado).

Il Valore economico complessivo per il nostro territorio è pari a circa 400 mila euro su base annua, utili a garantire la qualità della vita dei nostri assistiti, la loro emancipazione ed autonomia.

Le somme sono garantite dal Fondo Credito e welfare, istituito presso INPS (Gestione Dipendenti Pubblici ex Inpdap) alimentato dal prelievo obbligatorio integrativo sulle buste paga mensili dei medesimi pubblici dipendenti.

Per ulteriori approfondimenti, il Bando in favore degli utenti è presente sul sito www.inps.it nella sezione dedicata alle prestazioni Sociali ex inpdap.

Contestualmente, durante l’incontro, il Sindaco e l’assessore presenteranno la nuova procedura di accreditamento dei fornitori delle prestazioni socio assistenziali erogate all’interno del medesimo progetto: interventi domiciliari di OSS ed educatori professionali, centri diurni, trasporto sociale, sollievo, consegna pasti, fornitura di ausili e domotica, prestazioni di supporto educativo scolastico.

L’intera procedura di accreditamento proposta da nostro Comune è “dematerializzata” attraverso una procedura on line, facile ed intuitiva.

I soggetti del terzo settore e i fornitori del nostro territorio potranno candidarsi per fornire le prestazioni sopra descritte, con programmi socio assistenziali che si attiveranno sin dal 1 marzo.

La procedura di accreditamento valorizza i principi indicati dalla Legge 328, con la “certificazione” di operatori qualificati, scelti liberamente dai nostri cittadini utenti con l’utilizzo di “buoni servizio”.

Gli atti e la procedura di accreditamento saranno immediatamente disponibili, sin da lunedì, sul sito della nostra amministrazione.

Oggi, il nostro Comune , attraverso il progetto Home Care Premium, consolida il proprio ruolo, a livello regionale e nazionale, di amministrazione virtuosa, nel censimento di ogni opportunità che possa avere valore sociale ed economico per il nostro territorio.

Condividi

Eventi correlati

Partita dei dirittti
Data: 12-03-2016
- Stadio dei Marsi - Avezzano
Stemma Comune di Avezzano
 
Il portale del Comune di Avezzano è un progetto realizzato da
Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework
..
Comune di Avezzano
Centralino: +39.0863.5011
P. IVA: 00159380666 - C. F.: 81002910669
Codici per la fatturazione elettronica:
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Avezzano è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it