Concerti nel Cortile interno del Palazzo di Giustizia di Avezzano

venerdì 25 maggio, 9:17 am
Eventi del giorno
Home Page » Documentazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » Concerti nel Cortile interno del Palazzo di Giustizia di Avezzano
Concerti nel Cortile interno del Palazzo di Giustizia di Avezzano
Data: 28-08-2009
IL TRIBUNALE APRE ALLA CITTA'

3 Concerti nel Cortile interno del Palazzo di Giustizia di Avezzano

logo armonia novissima

26 - 27 - 28 agosto 2009 ore 21,00

Ingresso Gratuito ( su via Amendola)

In caso di maltempo: Castello Orsini

"Il Barocco italiano"

ORCHESTRA "GLI ARCHI DEL CHERUBINO"

MUSICHE DI:

A VIVALDI (Venezia 1678 - Wien 1741): Concerto in Sol M. FXI n.11 per archi e b.c. “Alla Rustica” (Presto-adagio-allegro)

G.B. SAMMARTINI (Milano 1701 - 1775): Sinfonia in Fa M. (Presto-andante-vivace)

F. CHELLERI (Parma 1690 - Kassel 1757): Sinfonia n.5 in Re M. (Allegro-affettuoso-allegro )

A VIVALDI (Venezia 1678 - Wien 1741): Concerto in Sol m. RV.156 (Allegro-adagio-allegro)

G.B. SERINI (Cremona 1715 - 1756): Sinfonia in Sol M. (Allegro-larghetto-allegro)

A ZANI (Casalmaggiore 1696 – 1757): Sinfonia in Do M. (Allegro assai, andante e piano, allegro)

INTERPRETI:

VIOLINI I: Judith Hamza, Elvira Di Bona, Daniela Stancu, Viola D'Ambrosio, Flavia Succhiarelli, Carlo F. de Nardis, Marco Gialluca

VIOLINI II: Alessandra Giancola, Diego Massimini, Alejandro Di Giacomo, Laura Vinciguerra, Francesca Martella, Gabriele Pro

VIOLE: Alessandro Santucci, Violeta Stancu

VIOLONCELLI: Giancarlo Giannangeli, Pierpaolo Di Giandomenico

CONTRABASSO: Maurizio Raimondo

direttore: VANNI MORETTO

L’incredibile avventura del Classicismo milanese

Alla fine degli anni ’20 del XVIII secolo a Milano, sotto l’influenza delle grandi scuole violinistiche piemontesi (Somis) e veneziane (Vivaldi), si compivano i primi esperimenti di scrittura di Sinfonia classica; si sperimentavano nuove forme e nuovi stili con notevole anticipo sulle altre corti europee. Il classicismo nacque come genere divulgativo, aperto ad ampie masse di ascoltatori, il che ne fece lo stile pan-europeo per eccellenza. Celebri sono le esecuzioni di Sammartini sugli spalti del Castello Sforzesco. Proprio a causa di questo successo, le partiture milanesi furono acquistate da varie corti d’Europa, in particolare dalla corte di Stoccolma, dove il Re Federico I, grande appassionato di musica strumentale, invitò a risiedere per quattro anni il nostro connazionale Fortunato Chelleri. Federico si procurò un gran numero di manoscritti di Brioschi, Sammartini, e altri “pionieri” della sinfonia, tanto che ancora oggi una fetta considerevole di sinfonie milanesi giace negli archivi svedesi. Tra i giovani compositori che intrapresero da tutta Europa viaggi avventurosi verso Milano, per conoscerne i compositori e studiare il nuovo stile, troviamo anche Mozart, che ivi tentò, senza successo, di conquistare un posto di maestro di cappella. L’influenza dello stile milanese si può riscontrare in tutta l’opera del giovane Mozart e in particolare nei tre celebri divertimenti per archi.

Logo Comune
Data: 25-06-2015