Lunedì ,16 febbraio 2015, alle ore 12.00, presso la Sala Consiliare del Comune, in Piazza della Repubblica,
il Sindaco Dott. Giovanni Di Pangrazio
e l’Assessore alle Politiche Sociali Ing. Patrizia Petricola,
presentano
l’Avviso pubblico per l’assistenza in favore di 60 beneficiari in condizione di disabilità e non autosufficienza residenti nel nostro comune.
E
L’avviso pubblico per l’accreditamento dei fornitori qualificati per l’erogazione delle prestazioni socio assistenziali in favore dei beneficiari.
Osservano che
Il Comune di Avezzano è stato selezionato per la realizzazione del progetto Home care Premium INPS, in favore di 60 utenti in condizione di disabilità e non auto sufficienza, residenti nel nostro Comune.
Il Progetto Home Care Premium rappresenta un modello di assistenza domiciliare e residenziale innovativo e sperimentale, costruito sulla base delle migliori “buone pratiche” nazionali ed internazionali.
Il Progetto prevede :
l’erogazione di un contributo mensile alla famiglia, per la “remunerazione” dei care giver familiari e di assistenti familiari (badanti) regolarmente assunte;
prestazioni accessorie alle cure domestiche quotidiane, con interventi professionali qualificati, per la valorizzazione del potenziale e il rallentamento alla degenerazione.
Complessivamente verranno assistiti 60 beneficiari della Gestione Dipendenti Pubblici (dipendenti, pensionati, loro coniugi e loro familiari di primo grado).
Il Valore economico complessivo per il nostro territorio è pari a circa 400 mila euro su base annua, utili a garantire la qualità della vita dei nostri assistiti, la loro emancipazione ed autonomia.
Le somme sono garantite dal Fondo Credito e welfare, istituito presso INPS (Gestione Dipendenti Pubblici ex Inpdap) alimentato dal prelievo obbligatorio integrativo sulle buste paga mensili dei medesimi pubblici dipendenti.
Per ulteriori approfondimenti, il Bando in favore degli utenti è presente sul sito www.inps.it nella sezione dedicata alle prestazioni Sociali ex inpdap.
Contestualmente, durante l’incontro, il Sindaco e l’assessore presenteranno la nuova procedura di accreditamento dei fornitori delle prestazioni socio assistenziali erogate all’interno del medesimo progetto: interventi domiciliari di OSS ed educatori professionali, centri diurni, trasporto sociale, sollievo, consegna pasti, fornitura di ausili e domotica, prestazioni di supporto educativo scolastico.
L’intera procedura di accreditamento proposta da nostro Comune è “dematerializzata” attraverso una procedura on line, facile ed intuitiva.
I soggetti del terzo settore e i fornitori del nostro territorio potranno candidarsi per fornire le prestazioni sopra descritte, con programmi socio assistenziali che si attiveranno sin dal 1 marzo.
La procedura di accreditamento valorizza i principi indicati dalla Legge 328, con la “certificazione” di operatori qualificati, scelti liberamente dai nostri cittadini utenti con l’utilizzo di “buoni servizio”.
Gli atti e la procedura di accreditamento saranno immediatamente disponibili, sin da lunedì, sul sito della nostra amministrazione.
Oggi, il nostro Comune , attraverso il progetto Home Care Premium, consolida il proprio ruolo, a livello regionale e nazionale, di amministrazione virtuosa, nel censimento di ogni opportunità che possa avere valore sociale ed economico per il nostro territorio.