martedì 22 maggio, 6:30 am
Home Page » Documentazione » Notizie » Si conclude il progetto "Sicura2", consegnate le bici agli studenti. L'assessore Di Micco: "Ora a lavoro per la realizzazione della pista ciclabile al centro della città"
15-05-2018

Grande festa all’istituto comprensivo Collodi-Marini, a guida del dirigente scolastico Pier Giorgio Basile, per la conclusione della campagna di informazione e sensibilizzazione sull’uso in sicurezza della bicicletta, rivolto agli alunni della scuola primaria e ai loro genitori, parte del più ampio progetto “Sicura2”, nato dalla collaborazione tra Comune di Avezzano e il Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Ieri mattina si sono incontrati in via Bolzano, l’ingegnere Luca Persia, direttore del CTL (Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica - Sapienza Università di Roma), il dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Avezzano, Francesco Di Stefano, l’assessore con delega alla Promozione del territorio e al turismo, Rocco Di Micco e il collaboratore esterno del CTL, il professore Enrico Giffi e insieme hanno consegnato alla scuola quattro biciclette e diversi accessori per la sicurezza a tutti gli alunni coinvolti nell’iniziativa.

Le quattro biciclette, per decisione comune del dirigente scolastico, dei docenti e degli attori coinvolti nell’iniziativa, verranno destinate al noleggio per gli alunni della scuola primaria dell’istituto, con lo scopo di contribuire a diffondere quello che è l’assunto di fondo della campagna di informazione e del progetto: la riflessione sui comportamenti sicuri, da acquisire attraverso la conoscenza della strada e della segnaletica insieme all’utilizzo consapevole del mezzo di trasporto. La conoscenza è un passo importante verso la maturazione di spazi di autonomia personale e permette ai piccoli “utenti della strada” di vivere da protagonisti la realtà urbana del quartiere, in particolare quella legata al percorso casa-scuola.

«Di qui la decisione del “noleggio”, per garantire a tutti i bambini anche questa possibilità di maturazione dell’autonomia personale», il commento del dirigente Basile, «la bicicletta è il primo mezzo di trasporto utilizzato dal bambino e la possibilità di farne uso in modo sicuro, diventa un’occasione per uscire dall’aula ed esplorare il mondo esterno, divertendosi. La scuola, proponendo e favorendo questo tipo di percorsi di apprendimento è vicina a quelle che sono le esperienze più attive e coinvolgenti nella vita dei bambini, rafforzando i ponti tra il sapere scolastico e l’esperienza reale». L’assessore Di Micco ha informato i presenti che gli uffici comunali sono a lavoro per portare a termine la realizzazione della pista ciclabile al centro della città.

pegaso locandina
18-05-2018
- Grazie alla convenzione stipulata tra il Comune di Avezzano e l’Università Telematica Pegaso, ....

Data: 21-03-2017