Comune di Avezzano

Commissione regionale per la salvaguardia dei tribunali minori, il sindaco De Angelis illustra la convenzione salva tribunale: "Atto immediatamente fattibile, ora intervenga il Governo"

Città di Avezzano
domenica 18 febbraio, 6:22 am
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie
Home Page » Documentazione » Notizie » Commissione regionale per la salvaguardia dei tribunali minori, il sindaco De Angelis illustra la convenzione salva tribunale: "Atto immediatamente fattibile, ora intervenga il Governo"
Icona freccia bianca
Commissione regionale per la salvaguardia dei tribunali minori, il sindaco De Angelis illustra la convenzione salva tribunale: "Atto immediatamente fattibile, ora intervenga il Governo"
26-01-2018

Questa mattina il sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, ha illustrato al presidente del consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio e agli altri membri della “Commissione regionale per la salvaguardia dei tribunali minori”, la bozza di convenzione per sostenere i costi di gestione del Tribunale di Avezzano, da sottoscrivere dai Comuni che hanno già deliberato la disponibilità a farlo, dalla Regione, dalla Provincia e dal Governo.

«Il Tribunale risulta già soppresso», commenta il sindaco De Angelis, «bisogna agire ora e non si può attendere la scadenza del periodo di proroga, il 2020. Come avvalorato dalla documentazione depositata dal presidente dell'Ordine, Franco Colucci, il nostro Tribunale presenta eccellenti indici di produttività che dovrebbero bastare da soli al suo salvataggio. La Commissione regionale deve tagliare i tempi e pretendere che l'attuale Governo, nel pieno delle proprie funzioni ancora per mesi, agisca».

«Dal nostro canto, già 28 sindaci, rappresentativi del 97% della popolazione della Marsica, hanno deliberato la disponibilità a sostenere i costi del Tribunale», conclude il primo cittadino, «un fatto di assoluto rilievo, in una situazione di grave difficoltà delle finanze pubbliche locali. Da sottolineare che secondo una prima valutazione, ma già attendibile, si evince che i costi a carico dei Comuni sarebbero assolutamente sostenibili, inferiori ai tre euro per residente, all'anno. E se la Regione partecipasse alla spesa, come auspichiamo, l’onere a carico dei Comuni sarà ovviamente ancora inferiore. È fuori dubbio che Comuni, Provincia e Regione possano stipulare da subito una Convenzione con il Governo: non occorrono modifiche legislative, né pronunciamenti delle Camere e nemmeno deliberazioni del Governo. La Convenzione è un atto amministrativo quindi immediatamente realizzabile».

Il sindaco De Angelis ha consegnato alla Commissione regionale la bozza della Convenzione auspicando che si possa andare immediatamente ad un costruttivo confronto anche con il Governo.

foto commissione tribunale

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

svincolo autostradale
14-02-2018
- Uno degli ingressi alla città, più comodo per gli automobilisti e in generale per chi è ....
logo politiche2018
09-02-2018
-       Si portano a conoscenza le assegnazioni e le relative ubicazioni degli spazi a ....
logo politiche2018
09-02-2018
-       In allegato l'Estratto del verbale della Commissione Elettorale Comunale N. 2 del ....
montanari
06-02-2018
- Entro il 28 febbraio, il comando di polizia locale si trasferirà da via don Minzoni (Borgo Pineta) ....
Logo Comune
18-01-2018
- Si rende noto che è stato pubblicato l’avviso pubblico relativo agli interventi per la “vita ....
Logo Comune
18-01-2018
- Il Comune di Avezzano sta provvedendo per l'anno 2018 al rinnovo della  Tessera Regionale  ....

Eventi correlati

Logo Comune
Dal 23-06-2017
al 24-06-2017
- Strade del centro cittadino
Comune di Avezzano
Data: 04-06-2017
- Piazza Risorgimento
Stemma Comune di Avezzano
 
Il portale del Comune di Avezzano è un progetto realizzato da
Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework
..
Comune di Avezzano
Centralino: +39.0863.5011
P. IVA: 00159380666 - C. F.: 81002910669
Codici per la fatturazione elettronica:
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Avezzano è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it