Comune di Avezzano

Inaugurato in piazza Matteotti l'emporio solidale, un aiuto per le famiglie bisognose

Città di Avezzano
venerdì 20 aprile, 8:30 am
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie
Home Page » Documentazione » Notizie » Inaugurato in piazza Matteotti l'emporio solidale, un aiuto per le famiglie bisognose
Icona freccia bianca
Inaugurato in piazza Matteotti l'emporio solidale, un aiuto per le famiglie bisognose
04-01-2018

È stato inaugurato l'emporio solidale, negozio di generi di prima necessità, destinati alle famiglie bisognose. Prende vita così il progetto "Rete solidale", promosso dal Comune di Avezzano, Ente capofila, in collaborazione con la Caritas diocesana e i Comuni di Magliano de’ Marsi e di Massa d’Albe.

Sono 90 i nuclei familiari di Avezzano che beneficeranno di una particolare "card" su cui verrà caricato del credito utilizzabile all'interno del negozio. Due sono quelli di Massa d'Albe mentre il Comune di Magliano ha elaborato una trentina di domande.

Il negozio si trova in piazza Matteotti, al numero 40 e sarà aperto dal lunedì al sabato con l'orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 mentre il sabato solo di mattina, sempre dalle 10 alle 13.

All'evento ha partecipato il sindaco Gabriele De Angelis e l'assessore alle Politiche sociali, Angela Salvatore e sono intervenuti il vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro, accompagnato dal direttore della Caritas don Carmine Di Bernardo e dalla vice Lidia Di Pietro. L'emporio sarà gestito da volontari. Per la scaffalatura ha contribuito Giuseppe Tempesta. Alcuni lavori sono stati portati avanti dai giovani richiedenti asilo ospitati dalla diocesi.

L'emporio si rivolge a nuclei familiari italiani e stranieri, in condizione di reale difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e/o sociale, per un periodo di tempo stabilito (sei mesi), sufficiente a renderli più autonomi ed integrati. I destinatari sono coloro che si trovano in temporanea difficoltà e che non riescono a sopperire a tutte le loro necessità.

L’obiettivo principale del progetto è quello di dare alla famiglia una possibilità concreta per superare la situazione di “crisi” e consentirle di vivere in maniera attiva anche la condizione di disagio: viene superata la logica del “pacco”. La famiglia sceglie quello di cui ha più bisogno: nell'emporio è più vasta la gamma dei prodotti alimentari e sono sempre disponibili prodotti per l'igiene personale e della casa.

L'emporio è anche un centro d'ascolto, in cui 16 volontari formati sapranno accogliere persone e nuclei in un “ascolto attivo” finalizzato a favorire un maggior grado di autonomia della famiglia, tale da renderla il più possibile autosufficiente.

Ci sono oltre 52.000 euro di beni di prima necessità disponibili.

Fino al 30 aprile 2018, gli acquisti sono finanziati dal Fondo Lire UNRRA 2016.

«Sono molto orgogliosa di aprire questo 2018 con un progetto che coinvolge il Sociale», il commento dell'assessore Salvatore, «altre famiglie saranno aiutate con il pagamento dell'affitto. Si tratta di tutte misure a contrasto della povertà che avvicinano sempre di più l'ammistrazione alla città».

«Un altro obiettivo prioritario raggiunto», conclude il sindaco De Angelis, «nel 2018 daremo risposte sempre più concrete alle famiglie in difficoltà. Il Comune di Avezzano si è aggiudicato anche il fondo Unrra 2017, recepito con una delibera di giunta dello scorso luglio, che permetterà l'apertura della Caritas anche di sera e con cui si aiuteranno circa 60 nuclei familiari che avranno la possibilità di consumare il pasto in loco o portarlo a casa».

È possibile visualizzare il video dell'inaugurazione, registrato in diretta, sulla pagina Facebook "Gabriele De Angelis sindaco di Avezzano".

inaugurazioneemporio

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Logo Comune
16-04-2018
-   L'assessore alle Politiche sociali, Leonardo Casciere, rende noto che sono aperti i termini per ....
sanbartXcomunic
03-04-2018
- L’assessore alle Politiche sociali, Leonardo Casciere, rende nota la pubblicazione dell’avviso ....
Logo Comune
29-03-2018
- L’assessore alle Politiche sociali, Leonardo Casciere, rende nota la pubblicazione di un avviso ....

Eventi correlati

Logo Comune
Data: 16-02-2015
- Sala Consiliare del Comune, in Piazza della Repubblica,
- Il Comune di Avezzano partner INPS per la sperimentazione di un modello innovativo di assistenza domiciliare
..
Comune di Avezzano
Centralino: +39.0863.5011
P. IVA: 00159380666 - C. F.: 81002910669
Codici per la fatturazione elettronica:
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Avezzano è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it