mercoledì 13 dicembre, 11:47 pm
Home Page » Documentazione » Notizie » Parte il rilascio della carta d'identità elettronica. Il sindaco De Angelis: "Importante sapere che si può inserire volontà donazione organi"
04-10-2017

L’amministrazione comunale di Avezzano, a guida del sindaco Gabriele De Angelis, accorcia i tempi e dà il via al rilascio della carta di identità elettronica (C.I.E.). Si parte lunedì 16 ottobre. “Contestualmente all’inserimento dei dati, il cittadino potrà rendere la dichiarazione sulla propria volontà di donare gli organi”, commenta il primo cittadino, “sono stato sollecitato di recente sull’importanza della donazione e per questo ho deciso di dare agli uffici un input affinché il progetto si avviasse nel minor tempo possibile. Ringrazio i dipendenti che hanno accettato la sfida”.

Il test per accertare la funzionalità del nuovo sistema è andato a buon fine. Antonio Fiore Ruscitti è il primo cittadino di Avezzano che ha richiesto la nuova carta e che si è reso disponibile per un test. I suoi dati sono stati caricati correttamente e la nuova carta arriverà entro 6 giorni lavorativi. A portare a termine la prima operazione è stata l’operatrice Simona Ridolfi, alla presenza del dipendente Claudio Vendetti, del tecnico Luigi Bianchi e della responsabile del servizio Enza Albori. A partire dal 16, non sarà più possibile richiedere la carta di identità cartacea, che manterrà la sua validità fino alla scadenza, fatte salve evenienze eccezionali che consentiranno, per “gravi e comprovati” motivi, l’emissione della carta tradizionale. La C.I.E. è valida sul territorio nazionale e all’estero. Può essere richiesta nel Comune di residenza o al Comune di dimora, (viene rilasciata dall’Istituto poligrafico Zecca dello Stato), solo su prenotazione all’ufficio comunale competente. Per la prenotazione è disponibile lo sportello al pubblico, che si trova in via America al numero 32, o ai numeri 0863/501322-501474. Il giorno stabilito si deve avere la foto tessera, in formato cartaceo, codice fiscale o tessera sanitaria. La durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza: 3 anni per minori di età inferiore a 3 anni; 5, per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10, per i maggiorenni. In caso di primo rilascio, occorrerà presentare all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità; diversamente, sarà necessario presentarsi al Comune accompagnati da due testimoni che attestino l’identità, muniti di documenti di riconoscimento validi. In caso di rinnovo o deterioramento occorre presentare all’operatore comunale il vecchio documento. Il costo della nuova carta è di poco più di 22 euro.

“Siamo molto soddisfatti”, il commento dell’assessore Kathia Alfonsi, “siamo certi che questa fase di sperimentazione sarà superata molto facilmente”.

Logo Comune
16-11-2017
- Addì 16 novembre 2017  ORD. N. 473   Prot.  60700 DISPOSIZIONI IN CASO DI ....

Logo Comune