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AVVISO PUBBLICO:Servizio di assistenza domiciliare in favore di soggetti disabili erogato mediante fornitori accreditati (periodo massimo 12 mesi)

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AVVISO PUBBLICO:Servizio di assistenza domiciliare in favore di soggetti disabili erogato mediante fornitori accreditati (periodo massimo 12 mesi)
05-04-2017

AMBITO DISTRETTUALE SOCIALE N. 3 - AVEZZANO (Provincia di L’Aquila)

SETTORE SERVIZI SOCIALI

AVVISO PUBBLICO

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE  IN FAVORE DI SOGGETTI  DISABILI  EROGATO MEDIANTE FORNITORI ACCREDITATI (periodo massimo 12 mesi)

SI RENDE NOTO

Il presente avviso  regola i requisiti di accesso al servizio in oggetto

ART: 1   DESTINATARI : cittadini di età non superiore ai 65 anni riconosciuti portatori di handicap grave ai sensi della L.104/92 residenti nel Comune di Avezzano

 

ART: 2  PRESTAZIONI PREVISTE

A. 1 - prestazioni di cura della persona di tipo igienico/sanitario di semplice attuazione (con esclusione di prestazioni infermieristiche):

igiene/pulizia personale, comprese prestazioni di manicure e pedicure;
bagno assistito o doccia;
aiuto per alzarsi dal letto e nella vestizione;
aiuto per la corretta deambulazione, movimentazione degli arti invalidi, aiuto nel corretto posizionamento degli arti in condizione di riposo o della persona allettata;
prevenzione delle piaghe da decubito
aiuto nell’assunzione di alimenti e bevande;
utilizzo di strumenti per lavarsi, vestirsi, per l’assunzione di cibi o bevande, per deambulare;
aiuto al mantenimento di abilità specifiche come ad es, l’uso del telefono, di elettrodomestici…;
prestazioni di assistenza e cura della persona
mobilizzazione attiva e passiva dell’assistito a letto e prestazioni similari;
assistenza e collaborazione con eventuali famigliari o personale infermieristico nella sorveglianza per la corretta assunzione di farmaci e delle prescrizioni mediche; misurazione della temperatura corporea;
aiuto nella raccolta del materiale biologico per esami clinici; rilievi di segnali o sintomi di malattia per l’opportuna segnalazione;
aiuto nell’uso di presidi o ausili sanitari;

A.2 prestazioni di assistenza e cura dell’ambiente domestico e dell’alloggio:

pulizia ordinaria e cura delle condizioni igieniche dell’ambiente anche attraverso l’utilizzo di elettrodomestici;
manutenzione e disinfezione degli ausili utilizzati dall’utente o dall’operatore nell’espletamento delle funzioni;
riordino del letto e cambio della biancheria;
se richiesto, lavaggio e stiratura della biancheria mediante l’uso di idoneo elettrodomestico di proprietà dell’assistito o suo recapito presso negozio specializzato;
disbrigo di commissioni esterne (acquisto generi alimentari, medicinali, pratiche burocratiche…);
preparazione e cottura alimenti o eventuale consegna di pasti caldi al domicilio;
lavaggio delle stoviglie e delle attrezzature utilizzate per la preparazione ed il consumo dei pasti;
raccolta e deposito al punto di raccolta dei rifiuti domestici dell’utente con l’utilizzo di appositi contenitori. igiene personale totale/parziale;

A.3  - Servizi di aiuto personale ex articolo 9 legge 104/1992

mobilità, comunicazione ed integrazione sociale nell'ambiente;
sostegno aggiuntivo per lo studio, la formazione professionale e l'autonomia cognitiva;
accessibilità ai servizi individuali ed all'esercizio dei diritti di cittadinanza;
vita di relazione e rapporti interpersonali;
ricreazione, cultura, sport e turismo;
bisogni connessi alla realizzazione del personale progetto di vita e di lavoro.

 

REQUISITI PER L’ACCESSO

Possono accedere al servizio i cittadini in possesso dei requisiti di cui all’art. 1.

MODALITA’ DI ACCESSO E TERMINE DI SCADENZA

I soggetti interessati dovranno presentare apposita domanda di accesso al servizio  al protocollo generale del Comune di Avezzano, Piazza della Repubblica, 8 - entro il termine del 10 MAGGIO 2017.

Le domande che perverranno oltre il termine di cui sopra saranno collocate nelle posizioni della graduatoria, di cui all’art. 5  del presente avviso, successive a quelle delle domande pervenute in tempo utile.

La domanda, deve essere redatta su apposito modello scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Avezzano: www.comune.avezzano.aq.it  Sezione “Notizie del Comune”  e disponibile presso gli Uffici: Segretariato Sociale, Sportello Handicap e Ufficio Anziani siti in Via Vezzia, 32 A - Piano terra – (orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 – martedì dalle 15,00 alle 17,30)

Alla domanda, sottoscritta dall’interessato o dal soggetto care giver, dovranno essere allegati:

Verbale della Commissione Sanitaria per l’accertamento della condizione di handicap  ai sensi della Legge 104/92 ;
Verbale della Commissione Sanitaria per l’accertamento dello stato di invalidità civile
Attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)  rilasciato in data successiva al 15 gennaio 2016 e calcolato ai sensi dell’art. 6 del DPCM n.159/2013
Fotocopia di documento di identità del richiedente in corso di validità;
Fotocopia di eventuale decreto di tutela, di curatela o amministrazione di sostegno;
Eventuale documentazione a supporto delle dichiarazioni rese.

AMMISSIONE AL SERVIZIO

L’Amministrazione si riserva di erogare il servizio agli utenti nel numero e nella misura indicati negli strumenti di programmazione locale compatibilmente con gli stanziamenti di bilancio all’uopo destinati allo scopo. 

Ai fini della redazione della graduatoria saranno applicati, in quanto compatibili con la normativa vigente, i criteri di cui al Regolamento Comunale Assistenza Domiciliare Handicap.

Nel caso in cui le domande di ammissione siano superiori alle possibilità di intervento del servizio l’Ufficio Politiche Sociali predisporrà una lista di attesa secondo i criteri riportati nello stesso Regolamento .

PRECISAZIONE

L’utente ammesso al servizio mediante il sistema dell’accreditamento avrà la facoltà di scegliere il fornitore delle prestazioni tra i soggetti inseriti nell’Albo Comunale dei fornitori accreditati per l'erogazione  delle prestazioni di assistenza domiciliare.

COMPARTECIPAZIONE AL COSTO DEL SERVIZIO

La compartecipazione alla spesa, ovvero l’esonero dal pagamento del servizio, viene definito dall’Amministrazione Comunale sulla base del valore ISEE calcolato secondo quanto previsto nel D.P.C.M. 159/2013 e in conformità alle disposizioni regionali contenute nell’atto di indirizzo  approvato con delibera di Giunta Regionale n. 285/2016 e successivamente modificato con delibere di Giunta Regionale n. 552/2016 e n. 726 del 15/11/2016

I dati personali forniti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente per le finalità di gestione del beneficio in oggetto e di controllo sulla veridicità delle dichiarazioni rese, nel rispetto di quanto previsto dal D.Lg. 196/2003

Per eventuali informazioni e chiarimenti occorre rivolgersi al Settore Servizi Sociali, Via Vezzia, 32A (orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, martedì dalle 15.00 alle 17.00)

Ufficio di Piano: dipendente Maria Teresa Maceroni - tel. 0863501334 - e-mail : tmaceroni@comune.avezzano.aq.it

Segretariato Sociale: dipendente Ria Cristina - tel. 0863501377 – Emal: cria@comune.avezzano.aq.it

Responsabile del Procedimento: Capo Servizio Antonio Bianchi

 

Avezzano, lì 04/04/2017

 

                         Il Dirigente                                                   L’Assessore Alle Politiche Sociali

        F.to Dott.ssa Maria Laura Ottavi                                                  f.to  Arch. Fabrizio Amatilli

 

IN ALLEGATO IL MODULO NEI FORMATI .doc  E .pdf

 

 

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